Translate

martedì 29 dicembre 2015

8.1/8.9 L'economicità nella vita quotidiana.

8.1 La ricerca della felicità



Commovente film in cui Will Smith, abbandonato dalla fortuna e dalla moglie, insegue il sogno di poter assicurare un futuro al proprio figlio, armato di 14$, tanta volontà e un amore immenso per il figlio.




8.2 "All you need is love" L'economia spiegata con le canzoni dei Beatles


«Il mio modello di business? I Beatles.» Così parlò Steve Jobs, il fondatore di Apple, uno che di business qualcosa capiva. A intrigarlo era soprattutto la formula del collettivo: vedeva i Beatles come un prodigioso moltiplicatore dei talenti individuali. L’indimenticabile quartetto della cultura pop, infatti, fu anche una start-up di successo. Proiettò quattro ragazzi cresciuti nella Liverpool del primo dopoguerra, in una miseria da Terzo mondo, verso la stratosfera della ricchezza.



8.3 I Malavoglia



" nè testa,nè coda,ch'è meglio ventura "

Ntoni vuole fuggire dalla Sicilia x fare fortuna e la madre La Longa gli risponde con questo detto che significa: la sorte migliore è stare a metà, nè tra i primi nè tra gli ultimi della classe sociale. Questo perché la miglior ricchezza è l'affetto familiare, puro e limpido, privo di costi ma pieno di valori.



8.4 San Francesco


Questo episodio appartiene alla serie della Legenda maior (I, 3) di san Francesco: "Quando restituì al padre ogni cosa e, deposte le vesti, rinunciò ai beni paterni e temporali, dicendo: «Di qui in avanti posso dire con certezza: -Padre nostro che sei nei cieli-, poiché Pietro di Bernardone m'ha ripudiato.»".



8.5 La carne dei poveri.



Lenticchie e fagioli vennero definiti carne dei poveri poiché sono in grado di sopperire alla mancanza di carni nella dieta, con un costo effimero si potevano quindi sfamare famiglie numerose in maniera molto nutriente.
Inoltre è rituale mangiare lenticchie la notte di S. Silvestro per l'auspicio di tasche più piene.



8.6 Tecnology open souch!


Open source (termine inglese che significa sorgente aperta), in informatica, indica un software di cui gli autori (più precisamente i detentori dei diritti) rendono pubblico il codice sorgente, favorendone l'utilizzo gratuito e il libero studio, permettendo a programmatori indipendenti di apportarvi modifiche ed estensioni. Questa possibilità è regolata tramite l'applicazione di apposite licenze d'uso. Il fenomeno ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.
Attualmente l'open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta e refrattaria ad ogni oscurantismo, che l'open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza, che diventa così aperta a tutti.




8.7 Bibliografia

Per la realizzazione del blog sono state utilizzate principalmente conoscenze personali, con l'ausilio di enciclopedie online (Wikipedia e Treccani) per l'estrazione di citazioni, frasi e immagini, e vari servizi Google (translate, libri, immagini etc...).



8.8 Glossario

Ci si pone l'intento di esplicitare le parole chiave del blog e le relative motivazioni.

Cibo: sicuramente parte fondamentale della vita, il cibo ricopre un ruolo importante anche per le nostre tasche. Mangiare bene, sano e in maniera soddisfacente non è facile in molti contesti.

Elettricità: l'energia elettrica ha un costo effimero rispetto alla fatica che un uomo da solo dovrebbe fare per ottenere gli stessi risultati.

Letteratura: nei testi antichi, come in quelli moderni, spesso viene rimangata la problematica del denaro, che riconduce ad uno stile di vita umile.

Macchina: sono il principale mezzo che sostituisce l'uomo con ripetibilità eccellente delle operazioni e velocità centinaia di volte superiore, assicurando così minori dispendi e migliori profitti.


Politica: il tema dell'economicità è sempre in discussione nell'ambito politico, per le ragioni più disparate.

Sicurezza: termine ambiguo in quanto in realtà non si raggiunge mai una certezza, bensì si cerca un compromesso tra il più costoso e il più sicuro.



8.9 ABC of Cheapness 

Automotive
Business
Cash
Development
Enterprise
Finance
Graph
Heaviness
Iraq
Low-cost
Money
Natural
Organizzation
Pocketbook
Quantification
Rational
Success
Train
Utility
Value
Zircon





Nessun commento:

Posta un commento